Ospedale San Luca
Milano
Ospedale San Luca

Milano

Il progetto nasce come ampliamento della struttura ospedaliera esistente situata in Via Spagnoletto. La sfida del progetto è stata quella di rinnovare l'idea comune di "ospedale anonimo e poco curato" riportando l'attenzione su chi lo abita ed integrando i molti vincoli tecnologici e strutturali nell'armonia dell'edificio.

 

L'edificio si confronta con la città a due livelli: un fronte solido, associato all'immagine di uno scudo, rivestito in lamiera di zincotitanio e pietra grigia, protegge il paziente su Piazzale Brescia, ampia e trafficata; un fronte arretrato rivestito in pietra beige si apre in ampie vetrate opaline e di diversa altezza su via Magnasco, ben

alberata e poco trafficata, così come sul retro che affaccia su via Montorfano. Il volume compatto a piani sfalsati si appoggia su un massiccio basamento lapideo che si sviluppa sul fronte di Piazzale Brescia. La zoccolatura è rivestita con due tipi di marmo, Giallo d'Istria e Grigio Oriente, ed è scavata in diagonale per accompagnare l'utente verso la scalinata d'ingresso. L'atrio a tre altezze si configura come punto nodale della composizione.

 

L'edificio è composto da 13 livelli di cui 9 fuori terra e ospita 160 posti letto più 8 di terapia intensiva. Ai piani interrati vi sono i parcheggi che ospitano 100 posti auto, locali di servizio e locali tecnici. Al piano seminterrato si trova il reparto di diagnostica per immagini. I piani fuori terra sono principalmente dedicati alle degenze, al pronto soccorso, terapia intensiva e riabilitazione. Accolgono i servizi legati all'attività ospedaliera, alla ricezione oltre ad uffici amministrativi e sale convegni. All'ultimo piano vi sono gli uffici di direzione. Il terzo piano è interamente occupato dai locali tecnici impiantistici. La struttura è corredata da tre nuclei di collegamento verticale: il primo al servizio delle attività sanitarie, il secondo collegato all'ingresso principale ed utilizzato dal pubblico, il terzo costituito da una scala di sicurezza.

Ospedale San Luca
Milano
Ospedale San Luca

Milano