Student Housing
Milano
Student Housing

Milano

Sembra banale affermarlo ma Il primo passo che ha determinato il progetto è stato capire quanto e cosa bisognava costruire. E' subito risultato evidente che realizzare 9.570 mq di SLP, per almeno 312 alloggi, sul lotto a disposizione significava costruire un volume decisamente importante.

L'affaccio principale del lotto è su via Baldinucci, una via a doppio senso di marcia non particolarmente ampia sulla quale si affacciano edifici e spazi aperti di modeste dimensioni. Considerate le caratteristiche dei luoghi abbiamo preferito precedere con un progetto che creasse un'alternanza tra volumi costruiti e vuoti senzasaturare in modo uniforme e compatto il volume d'aria a disposizione. Nascono così due soggetti principali, una coppia di volumi ed una di vuoti.

I volumi variano al variare della funzione ospitata. Il primo alto e compatto ospita gli alloggi in tipologia alberghiera. Le camere si distribuiscono sui lati di un corridoio ad andamento rettilineo; diventano elementi d'eccezione gli spazi a doppia altezza destinati a momenti collettivi. Per la sua altezza, da lontano, diventa elementocaratteristico dell'insediamento. Il secondo volume ospita gli alloggi di tipologia residenziale. E' un edificio più basso del precedente. L'ampio fronte di affaccio su via Baldinucci è elemento importante per l'osservatore vicino. Il fronte è caratterizzato da una trama di finestre verticali vivacizzate dall'alternanza cromatica degli imbotti.

L'accesso agli alloggi avviene attraverso un atrio multipiano interno studiato per favorire l'incontro tra gli ospiti anche in prossimità di unità abitative autonome. Anche i vuoti hanno carattere differente tra loro e sono l'uno più intimo definito dai volumi del pensionato chediventa rappresentativo dello stesso, momento di incontro per gli ospiti e di ingresso alla struttura; l'altro di spiccata relazione con la città interrompe il percorso pedonale rettilineo diventando momento di sosta in prossimità degli spazi commerciali.

Le facciate degli edifici vengono trattate in funzione dell'orientamento e dell'esposizione solare corrispondente. Ad esclusione della facciata Nord le altre sono rivestite con una pannellatura forata che si sovrappone, rimanendo fissa o diventando apribile, sia a porzionicieche di facciata sia a porzioni trasparenti. Ne risulta una facciata estremamente uniforme che varia continuamente il suo aspetto in funzione delle esigenze degli ospiti e che è in grado di proteggere dal sole in modo efficace soprattutto nelle facciate a Sud.

  • Cod.: 9990995
  • Tipologia: Residenza
  • Stato: Progetto
  • Dimensione: 17.153 mq SLC
  • Data: 2008
  • ITI Team: Tobia Marcotti
  • Servizi: Concept Design |
  • Credits: Scultore: Mario Branca Render: Luca Bonazza
Student Housing
Milano
Student Housing

Milano