Scuola Via Crespi
Milano
Scuola Via Crespi

Milano

La scuola, secondaria di primo grado, è un edificio di quattro piani fuori terra. A piano terra si trovano l'atrio di ingresso con la portineria, l'infermeria, la mensa e la sala polifunzionale, quest'ultima con accesso sia dalla scuola sia in modo indipendente dalle aree esterne. La sala polifunzionale è altresì dotata di propri servizi igienici. Il servizio mensa consta del solo rinvenimento dei pasti e non della loro preparazione.

I piani primo e secondo sono dedicati alle aule scolastiche, in numero 18 per 30 alunni ciascuna, ed agli spazi ricreativi. Al terzo piano sono collocati i laboratori e gli spazi amministrativi, per la segreteria ed i professori.

La palestra è un edificio a sé stante che accoglie la palestra vera e propria e la zona spogliatoi/servizi, posta lato nord, distribuita su due piani. Anche la palestra ha un accesso indipendente dalle aree esterne della scuola. La passerella di collegamento funge anche da copertura per gli accessi a piano terra alla palestra ed alla sala polifunzionale.

Il progetto architettonico si sviluppa con volumi regolari che consentano il massimo sfruttamento degli spazi interni. L'edificio è composto di due elementi principali, il basamento e la parte superiore delle aule. Il basamento è presente in tutti i volumi costruiti, è di colore grigio scuro realizzato con materiale tipo lapideo.

Il volume superiore ha una presenza materica compatta di colore chiaro alla quale si sovrappone un layer trasparente a trama geometrica, realizzata in lamiera di alluminio stirata o microforata. Oltre a proteggere dai raggi solari diretti gli elementi frangisole sono un elemento caratterizzante per il progetto.

La naturalezza dell'artificio è il carattere distintivo ricorrente che ha guidato le scelte progettuali connotando l'orizzonte urbano con elementi che rimandano alla ricchezza dei colori e delle geometrie naturali.

Per gli esterni i materiali utilizzati sono alluminio, Intonaco su cappotto con tinta chiara, zoccolatura in lastre tipo lapideo colore grigio medio e scuro. Particolare attenzione è stata data alla scelta dei colori degli elementi frangisole. La predominanza è di toni caldi non troppo saturi con una variazione di luminosità. Sono eccezioni i materiali M4 e M5 che intervengono puntualmente rendendo possibile la vibrazione a larga scala.

  • Cod.: 1400998
  • Cliente: MM spa
  • Tipologia: Istruzione
  • Stato: Progetto
  • Dimensione: 6.000mq SLC
  • Data: 2020
  • ITI Team: Tobia Marcotti, Diegomaria De Rienzo
  • Servizi: Concept Design | Progetto Definitivo |
Scuola Via Crespi
Milano
Scuola Via Crespi

Milano