Scuola Comanda Color
Novellara
Scuola Comanda Color

Novellara

Il nuovo complesso si pone in posizione baricentrica rispetto a tutto il sistema scolastico costituente il polo. L'asse principale dell'edificio è generato dal prolungamento del fronte della scuola media e della palestra fino ad intersecare la scuola elementare.

Il fronte “urbano” caratterizzato da un'ampia copertura si affaccia sullo spazio “solido” della copertura del nuovo parcheggio interrato. Questa zona di piena relazione tra il nuovo complesso e la città è luogo deputato alle relazioni sociali tra cittadinanza e complesso scolastico inteso nella complessità di corpo docente, famiglie ed alunni.

Il fronte pubblico si estende, con un'unica tipologia di pavimentazione, al fronte della scuola elementare esistente, alle vie di accesso al polo scolastico, alla via di collegamento alla rocca.

Il progetto prevede la chiusura al traffico veicolare delle strade di collegamento al polo, restringendo l'accesso solamente ai mezzi di servizio del complesso scolastico (servizio mensa; pullman per trasporto portatori d'handicap, etc.). La chiusura al traffico è considerata una delle caratteristiche del nuovo polo, dove i bambini, principali utenti della struttura, possano circolare senza ostacoli o pericoli esterni. I flussi dei genitori che quotidianamente accompagnano i figli a scuola sarà gestito con una viabilità perimetrale e con adeguate aree di svolta e sosta in prossimità delle nuove chiusure. L'obiettivo del progetto è quello di stimolare sempre più, grazie anche alla realizzazione da parte della Amministrazione Comunale del percorso ciclo pedonale di collegamento della Rocca con il polo scolastico, la coscienza di mobilità sostenibile nei bambini, quindi nei genitori, facilitando quelle iniziative, già presenti sul territorio provinciale, individuate come progetto “scuola a piedi”.

Il fronte “privato” affaccia sul parco che ricopre la parte di lotto non edificato. Il parco è il tema unificante di tutto il progetto: riveste il ruolo di “collante” tra tutti gli edifici scolastici. È stato progettato un unico parco scolastico che mette in comunicazione la parte posteriore del complesso delle scuole medie con il nuovo centro scolastico. Un'altro parco prevede la riqualificazione della parte posteriore dell'esistente complesso delle scuole elementari incorporando la porzione di terreno con esso confinante, in previsione di cessione alla struttura scolastica, e il giardino della scuola materna e asilo nido. Le due aree a parco sono unite, in prossimità della strada che divide i due blocchi, da un parco urbano aperto a tutta la cittadinanza che funge da terminale del percorso ciclo pedonale.

Spazi interni

Il tema della flessibilità e della possibilità di articolazione degli spazi scolastici è un contenuto essenziale nella progettazione degli spazi interni l'edificio.

La flessibilità degli spazi in relazione alla articolazione del gruppo di azione didattica (articolazione della classe in piccoli gruppi per lo sviluppo di diverse attività); la possibilità di articolare, con sistemi di arredo, una singola aula in sottospazi per diverse e distinte attività; la possibilità di aggregare tramite pareti mobili, per specifiche attività più di una classe o più di una sezione. Nel complesso l'edificio è caratterizzato da:

Piano terra ridotto per dare continuità al percorso che arriva dalla rocca e collega il nuovo parcoContinuità della soletta che da percorso distributivo interno diventa coperturaParete vetrata su spazio di distribuzione per incamerare calore (SERRA CLIMATICA). La protezione del sole e' affidata sia all'alberatura sia alla sezione dei montanti verticali della facciata stessa. Mentre gli alberi creano una protezione solare stagionale che permette di incamerare calore in inverno e proteggersi in estate, i montanti della facciata mitigano il contributo termico del sole durante tutto l'anno.Aule vista parcoDislivelli dell'edificio utilizzati come spazi di sosta. Risalite gradinate vista parco per lettura/riposo, story teller.Spazi comuni interni articolati con formazione di piazze giocoMensa all'interno del corpo edificio ma realizzabile in prima fase Posizionamento edificio a mascherare fronte palestra e valorizzare nuovo parcoSpazi pubblici all'interno dell'edificio (aule musica + mensa +auditorium) a piano terra. Durante l'apertura pomeridiana della scuola non è possibile accede al resto della scuola. Facilità di controlloUnico ingresso scuola. Accesso fronte parco collocato zona giardino privatoAccesso auditorium da piazza coperta.Passaggio diretto scuola auditoriumBiblioteca separata in due zone. Raccolta libri oscurata e spazio lettura luminoso :gestione affidata agli alunni
  • Cod.: 9990996
  • Tipologia: Istruzione
  • Stato: Progetto
  • Dimensione: 1.710 mq SLP
  • Data: 2007
  • ITI Team: Tobia Marcotti, Filippo Resteghini
  • Servizi: Concept Design |
Scuola Comanda Color
Novellara
Scuola Comanda Color

Novellara