Cascina Fossata
Torino
Cascina Fossata

Torino

La Cascina Fossata di origine seicentesca è il risultato di un processo spontaneo di somma e unione di singole unità funzionalmente indipendenti, presenti intorno ad uno spazio comune che via via ha assunto la funzione di aia.

La nuova edificazione avviene sull'intera area in modo da unire la necessità di salvaguardare l'impianto della cascina con la realizzazione di una nuova importante volumetria costruita. Il tutto attraverso il ricorso per le nuove costruzioni un'architettura riconoscibile, volutamente differente dalle preesistenze.

Le destinazioni a residenza temporanea e a centro di accoglienza si sviluppano su cinque livelli sovrapposti con la costruzione di una specie di borgo urbano costituito da cinque vie pubbliche collegate tra loro dai collegamenti verticali (scale e ascensori). Queste vie prevedranno la realizzazione delle unità immobiliari direttamente affacciate verso le vie pubbliche coperte, in parte aperte e in parte chiuse.

Tutta la struttura di sostegno è in cls armato a vista con la realizzazione di contrafforti anche alti ml 20 che caratterizzano l'edificio di nuova costruzione e consentiranno di costruire porzioni dell'edificio nuovo al di sopra dell'edificio esistente senza interferire con le sue strutture portanti.

All'interno della corte storica risultano localizzate al piano terreno le botteghe artigiane e/o commerciali, le attività di ristorazione e i pubblici esercizi in parte al piano terreno, in parte al primo livello della villa padronale e della manica est-ovest.

Per questo progetto ITISTUDIO ha svolto la Direzione dei Lavori ed il Coordinamento generale delle opere edili, impiantistiche e strutturali. ITISTUDIO ha svolto le attività di progettazione preliminare, definitive, esecutive del punto di giunzione tra le due maniche esistenti, dove si trova l'ingresso principale dell'edificio e la reception. il progetto delle altre porzioni di fabbricato è stato realizzato da Studio 421 e Arch. Luciano Pia.

Ha una superficie costruita complessiva di 22.000mq oltre a 8.000mq di giardino, ospita 106 alloggi, un albergo da 110 posti letto, un supermercato di 1.500 mq, botteghe e coworking, ristorante, sale meeting da 100 posti e 80 posti auto.

Cascina Fossata
Torino
Cascina Fossata

Torino